Politica di ritorno

Informazioni sul diritto di recesso del consumatore

Come consumatore, il Codice civile 8:1. Secondo § 1, punto 3, è considerata solo una persona fisica che agisce al di fuori dell'ambito della sua professione, occupazione indipendente o attività commerciale, quindi le persone giuridiche non possono avvalersi del diritto di recesso senza giustificazione!

L'indirizzo di ritorno è: 6724 Szeged, Londoni krt 3. - Timezone Center

45/2014. (II. 26.) Ai sensi del § 20 del decreto governativo, hai il diritto di recedere senza fornire motivazioni. Il consumatore ha il diritto di recesso

a) Nel caso di un contratto di vendita di beni
aa) ai Beni,
ab) in caso di acquisto e vendita di più Beni, se i singoli Beni vengono consegnati in momenti diversi, all'ultimo Bene consegnato,

può essere esercitato entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento da parte del consumatore o di un terzo da lui designato, diverso dal vettore .

Le disposizioni della presente clausola non pregiudicano il diritto del consumatore di esercitare il diritto di recesso specificato nella presente clausola durante il periodo compreso tra la data di conclusione del contratto e il giorno di ricevimento dei Beni.

Se il consumatore ha presentato un'offerta per concludere il contratto, ha il diritto di revocare l'offerta prima della conclusione del contratto, il che pone fine al carattere vincolante dell'offerta relativa alla conclusione del contratto.

Se il Venditore non ha informato il consumatore circa la scadenza e le altre condizioni per l'esercizio del diritto di recesso (in particolare quelle contenute nel § 22 del Decreto governativo), nonché la dichiarazione campione secondo l'Allegato 2, il termine di recesso sopra scritto sarà prorogato di 12 mesi. Se il Venditore ha fornito al consumatore informazioni in merito all'esercizio del diritto di recesso entro 12 mesi dalla scadenza del periodo di recesso, il periodo di recesso o di annullamento scade il 14° giorno dalla data di comunicazione di tali informazioni.

Periodo di recesso volontario

45/2014, il Venditore (II. 26.) Oltre alle disposizioni del decreto governativo, prevede volontariamente un termine aggiuntivo per l'esercizio del diritto di recesso, pertanto il termine di recesso nel negozio online è di soli 30 giorni, il che non esclude l'applicazione del recesso previsto dalla legge.

Le condizioni per l'applicazione del diritto di recesso volontariamente esercitato sono le stesse delle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso previste dal decreto.

Dichiarazione di recesso, esercizio del diritto di recesso del consumatore o risoluzione

45/2014, il consumatore (II. 26.) Governo può esercitare il diritto garantito dal § 20 del decreto mediante una chiara dichiarazione in tal senso, oppure utilizzando un modello di dichiarazione scaricabile anche dal sito web.

Validità della dichiarazione di recesso del consumatore

Il diritto di recesso si considera esercitato entro il termine se il consumatore invia la propria dichiarazione entro il termine stesso.

In caso di recesso o disdetta scritta è sufficiente inviare entro il termine stabilito la dichiarazione di recesso o disdetta.

L'onere della prova di aver esercitato il diritto di recesso conformemente alla presente disposizione incombe al consumatore.

Il Venditore è tenuto a confermare la dichiarazione di recesso del consumatore su un supporto dati elettronico dopo il suo ricevimento.

Obblighi del Venditore in caso di recesso da parte del consumatore

Obbligo di rimborso da parte del Venditore

Se il consumatore è il 45/2014. (II. 26.) recede dal contratto ai sensi del § 22 del decreto governativo, il venditore rimborserà l'intero importo pagato dal consumatore a titolo di risarcimento, compresi i costi sostenuti in relazione all'esecuzione, come la tassa di consegna, entro e non oltre quattordici giorni dal momento in cui è venuto a conoscenza del recesso. Si prega di notare che questa disposizione non si applica ai costi aggiuntivi causati dalla scelta di una modalità di trasporto diversa dalla modalità di trasporto standard meno costosa.

Modalità di obbligo di rimborso da parte del Venditore

45/2014. (II. 26.) In caso di recesso o risoluzione ai sensi del § 22 del decreto governativo, il venditore rimborserà l'importo dovuto al consumatore con le stesse modalità di pagamento utilizzate dal consumatore. Sulla base dell'espresso consenso del consumatore, il venditore può utilizzare un altro metodo di pagamento per il rimborso, ma al consumatore non possono essere addebitate commissioni aggiuntive di conseguenza. Il venditore non è responsabile per ritardi dovuti a un numero di conto bancario o indirizzo postale forniti in modo errato e/o inesatto dal consumatore.

Costi aggiuntivi

Se il consumatore sceglie espressamente una modalità di trasporto diversa dalla modalità di trasporto usuale meno costosa, il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi aggiuntivi risultanti. In tal caso, siamo tenuti a rimborsare fino alle spese di consegna generali indicate.

Diritto di ritenzione

Il Venditore può trattenere l'importo dovuto al consumatore finché il consumatore non abbia restituito i Beni o non abbia dimostrato senza ombra di dubbio di averli restituiti; delle due, deve essere presa in considerazione la data precedente. Non siamo in grado di accettare articoli inviati in contrassegno o per posta.

In caso di recesso o di cessazione degli obblighi del consumatore

Restituzione della merce

Se il consumatore è il 45/2014. (II. 26.) recede dal contratto ai sensi del § 22 del decreto governativo, è tenuto a restituire la merce immediatamente, ma non oltre quattordici giorni dalla notifica del recesso, o a consegnarla al venditore o a una persona autorizzata dal venditore a ricevere la merce. La restituzione si considera completata entro il termine se il consumatore invia la merce prima del termine.

Sostenere i costi diretti relativi alla restituzione della merce

Il consumatore sostiene il costo diretto della restituzione dei Beni. I Beni devono essere restituiti all'indirizzo del Venditore. Se il Venditore vende i Beni anche nei locali commerciali e il consumatore esercita il suo diritto di recesso di persona nei locali commerciali dell'azienda, ha il diritto di restituire i Beni all'azienda contemporaneamente. Se il consumatore risolve il contratto di fornitura di servizi concluso fuori dai locali commerciali o tra parti assenti dopo l'inizio dell'esecuzione, è tenuto a pagare alla società una commissione commisurata al servizio eseguito fino alla data di notifica della risoluzione alla società. L'importo da pagare proporzionalmente dal consumatore deve essere determinato sulla base dell'importo totale del corrispettivo stabilito nel contratto più le imposte. Se il consumatore dimostra che l'importo totale determinato in questo modo è eccessivamente elevato, l'importo proporzionale deve essere calcolato sulla base del valore di mercato dei servizi eseguiti fino alla data di risoluzione del contratto. Si prega di notare che non siamo in grado di accettare la restituzione dei beni tramite contrassegno o tramite spedizione postale.

Responsabilità del consumatore per deprezzamento

Il consumatore è responsabile del deprezzamento risultante da un utilizzo eccedente quello necessario per stabilire la natura, le proprietà e il funzionamento dei Beni.

Se, secondo la normativa vigente, il diritto di recesso non può essere esercitato o può essere esercitato solo a determinate condizioni, l'acquirente non ha diritto nemmeno all'uso di prova.

Il diritto di recesso non può essere esercitato nei seguenti casi:

Il Venditore richiama espressamente la tua attenzione sul fatto che non puoi esercitare il diritto di recesso ai sensi dell'articolo 29 del decreto governativo 45/2014 (II.26.). Nei casi inclusi nel paragrafo (1):

  • dopo la piena esecuzione del servizio, tuttavia, se il contratto crea un obbligo di pagamento per il consumatore, questo caso eccezionale può essere invocato solo se l'esecuzione è iniziata con l'espresso consenso preventivo del consumatore e con il riconoscimento da parte di quest'ultimo di perdere il diritto di recesso non appena l'impresa ha adempiuto pienamente al contratto;
  • relativamente a Beni o servizi il cui prezzo o compenso dipende dalla possibile fluttuazione del mercato monetario, che non può essere influenzata dalla società, anche durante il periodo specificato per l'esercizio del diritto di recesso;
  • nel caso di Beni non prefabbricati che sono stati prodotti sulla base delle istruzioni o su espressa richiesta del consumatore, o nel caso di Beni che sono stati chiaramente adattati al consumatore;
  • per quanto riguarda i beni che sono deperibili o che conservano la loro qualità per un breve periodo di tempo;
  • per quanto riguarda i Beni con imballaggio chiuso, che non possono essere restituiti dopo essere stati aperti dopo la consegna per motivi di tutela della salute o di igiene;
  • per quanto riguarda i Beni che, per loro natura, risultano inscindibilmente mescolati con altri Beni dopo la consegna;
  • per quanto riguarda una bevanda alcolica, il cui valore effettivo dipende dalle fluttuazioni del mercato in modo indipendente dal controllo della società e il cui prezzo è stato concordato dalle parti al momento della conclusione del contratto di vendita, tuttavia, l'esecuzione del contratto avviene solo dopo il trentesimo giorno dalla conclusione del contratto;
  • nel caso di un contratto commerciale in cui il professionista si reca dal consumatore su espressa richiesta di quest'ultimo per effettuare urgenti lavori di riparazione o manutenzione;
  • per quanto riguarda la vendita e l'acquisto di registrazioni audio e video in confezioni sigillate, nonché di copie di software per computer, se il consumatore ha aperto la confezione dopo la consegna;
  • per quanto riguarda giornali, riviste e periodici, ad eccezione dei contratti di abbonamento;
    nel caso di contratti conclusi in un'asta pubblica;
  • ad eccezione dei servizi di alloggio, nel caso di un contratto di fornitura di alloggio, trasporto, noleggio di autovetture, ristorazione o di un servizio relativo alle attività del tempo libero, se è stato concordato un termine o un termine di esecuzione definiti nel contratto;
  • per quanto riguarda i contenuti digitali forniti su un supporto dati non fisico, se il Venditore ha iniziato l'esecuzione con l'espresso consenso preventivo del consumatore e contemporaneamente a tale consenso il consumatore ha dichiarato che perderà il diritto di recesso dopo l'inizio dell'esecuzione e la società ha inviato una conferma al consumatore.

Declaración de desistimiento (PDF)